Vietnam

Ricerca e innovazione in Vietnam

Il Vietnam, paese in costante crescita, attento alle relazioni tra investimenti in alta formazione, ricerca scientifica, innovazione e ricadute industriali, offre notevoli opportunità sia sul versante dell’alta formazione sia su quello del potenziale insediamento sul territorio di imprese italiane interessate a esplorare nuove possibilità di sviluppo.

L’investimento in ricerca e sviluppo in Vietnam rispetto al prodotto interno lordo si attesta attorno allo 0.4 % mentre la spesa totale governativa in scienza e tecnologia rispetto a quella totale è del 1.6 %. I ricercatori a tempo pieno per milione di abitanti sono circa 700. I centri di ricerca della Vietnam National University (con sedi a Hanoi e HCMC) destinano significativi investimenti allo sviluppo dell’innovazione, con positive ricadute industriali e sociali in ambito ambientale,  agro-alimentare e sanitario.

Prioritari e maggiormente interessanti, sia per sfruttare a pieno le eccellenze italiane, sia perché strategici per l’economia vietnamita sono:

  • L’agricoltura, l’agroalimentare e l’acquacoltura, in particolare la genomica per la selezione di specie vegetali e ittiche più resistenti a parassiti, volta a diminuire l’uso di pesticidi e sostanze chimiche che hanno un forte impatto negativo sull’accessibilità dei prodotti vietnamiti ai mercati internazionali.
  • Lo sviluppo di vaccini, la medicina personale, l’utilizzo delle cellule staminali, le nano e bio-tecnologie e la genetica indirizzate a contrastare il cancro e il diabete, malattie di preoccupante diffusione in Vietnam.
  • I cambiamenti climatici, in rapporto all’impatto sull’ambiente e sull’agricoltura e all’utilizzo di energie rinnovabili. La salinizzazione di intere aree adibite alla coltivazione del riso, la possibilità di utilizzo delle riserve d’acqua come fonte di energia, il controllo e la salvaguardia del territorio in caso di inondazioni, l’utilizzo di rifiuti vegetali per sviluppare biocarburanti meno impattanti.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Vietnam

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 47
Scimago country ranking (Scopus) 62
Gross expenditure in R&D (GII) 73
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 75
Citable documents H index (GII) 58
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 94