Svizzera

Ricerca e innovazione in Svizzera

La Svizzera ha una consolidata propensione verso il settore Ricerca e Sviluppo. Con oltre il 3% del PIL investito nel settore, il Paese figura nella top ten  dell’OCSE. Per quanto riguarda l’origine di questi investimenti, circa due terzi provengono dal settore privato. Questa propensione  è stata confermata dal World Economic Forum, che nel suo Global Competitivness Report 2017 ha piazzato la Svizzera al primo posto.

Quattro università svizzere si qualificano tra le 100 migliori al mondo: l’ETHZ di Zurigo, l’EPFL di Losanna e le Università di Ginevra e Zurigo.

La Confederazione elvetica è sede di importanti realtà della ricerca. Posto d’onore spetta naturalmente al CERN, il più grande laboratorio al mondo per la Fisica delle Particelle, dove collaborano più di 12000 scienziati provenienti dai cinque continenti. Gli studi del CERN hanno portato all’assegnazione di vari premi Nobel per la Fisica, e le conoscenze acquisite hanno spesso trovato applicazione nella società moderna. La tecnologia più famosa nata dal CERN è  il World Wide Web, che ha cambiato il mondo, ma occorre ricordare anche  svariate altre tecnologie, sviluppate per la Fisica Subnucleare e oggi usate in campo medico, quali l’adroterapia e la PET (Positron Emission Tomography).

A Villigen sorge il laboratorio svizzero PSI (“Paul Scherrer Insitute”), all’avanguardia in svariati settori della Fisica con Acceleratori, sia di base che applicata alla medicina. Al PSI sta entrando in funzione lo “SwissFEL”, un laser a elettroni liberi di ultima generazione e che permetterà studi alla frontiera della Fisica dello Stato Solido, Biologia, Chimica e altro.

La Ricerca di base è accompagnata da una robusta innovazione industriale, in cu il ruolo principale è rivestito dall’industria meccanica, micromeccanica, ottica, farmaceutica, elettrotecnica e metallurgica (MEM). L’importanza della Svizzera è in aumento anche nel campo dell’industria dell’informazione e delle comunicazioni e nel settore delle tecnologie pulite, in particolare nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e nel riciclaggio.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Svizzera

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 1
Scimago country ranking (Scopus) 16
Gross expenditure in R&D (GII) 7
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 3
Citable documents H index (GII) 9
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 3