Stati Uniti d’America

Ricerca e innovazione in Stati Uniti d’America

La presenza negli Stati Uniti di oltre 10.000 ricercatori italiani, secondo i dati della NSF, e di un numero di docenti italiani nelle Università americane cresciuto di oltre il 6% l’anno nell’ultimo decennio (fonte OCSE) rappresenta una vera risorsa e un’opportunità per rafforzare la cooperazione bilaterale.

Nel campo della fisica l’INFN intrattiene da tempo stretti rapporti con la NSF e con il DoE nelle ricerche di fisica delle particelle elementari, nucleare ed astro-particellare. Diversi team di ricerca statunitensi collaborano alle attività dei laboratori INFN del Gran Sasso, così come decine di ricercatori INFN sono impegnati in progetti concentrati al Fermi Lab di Chicago ed al Jefferson Lab di Newport News, Virginia. Nel settore della ricerca delle onde gravitazionali si è prestato assistenza a delegazioni del progetto italo-francese Virgo nella collaborazione con NSF ed il simile esperimento statunitense LIGO, risultata poi nel comune annuncio della scoperta, effettuato a Washington l’ 11 febbraio 2016. Oltre al partenariato storico con NASA, nato nel 1962 con la firma dell’accordo per il lancio del San Marco, primo satellite italiano, ASI ha dato vita in tempi recenti a tutta una serie di nuove collaborazioni nel nascente mondo della Space Economy. Nell’ambito della collaborazione istituzionale e inter-agenzia si inserisce anche il forte supporto italiano all’estensione della cooperazione sulla Stazione Spaziale Internazionale, per la quale l’Italia vanta la possibilità di un volo di lunga durata ogni 5 anni.

Nel settore scienze della Terra, INGV coordina da anni un gruppo di lavoro bilaterale con la controparte USGS ed altre agenzie statunitensi.

In ambito biomedico le collaborazioni sono numerosissime. Nel 2017 università italiane hanno stipulato 24 tra accordi quadro, convenzioni e progetti per la ricerca in ambito biomedico, che rappresentano circa il 7% degli accordi internazionali sottoscritti dalle università italiane. Ad essi vanno aggiunti gli accordi di ricerca stipulati tra i vari Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e istituzioni statunitensi.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Stati Uniti d’America

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 4
Scimago country ranking (Scopus) 1
Gross expenditure in R&D (GII) 10
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 1
Citable documents H index (GII) 1
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 38

Notizie - Stati Uniti d’America

> Vedi tutte le news

Opportunità - Stati Uniti d’America

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Stati Uniti d’America

> Vedi tutti gli eventi