Messico

Ricerca e innovazione in Messico

Il Messico è un grande laboratorio a cielo aperto. I suoi più di 2 milioni di chilometri quadrati distribuiti tra il livello del mare e i 6000 metri di quota, nei quali sono rappresentate tutte le fasce climatiche del pianeta, danno vita ad una biodiversità che rappresenta una straordinaria risorsa per la ricerca scientifica. Le condizioni geologiche del territorio e la collocazione nella fascia tropicale ne fanno un importante laboratorio naturale per lo studio della geofisica, della vulcanologia, della sismologia e delle scienze legate al clima. I livelli di radiazione solare e di vento, l’attività vulcanica e la forza delle maree forniscono importanti test bed per lo sviluppo delle energie rinnovabili. La grande variabilità genetica della popolazione e l’organizzazione del sistema di salute pubblico, che riunisce per patologie i pazienti in grandi istituti nazionali di ricerca e cura (INRC), apre possibilità uniche agli studi di farmacogenomica.

Gli attori principali della ricerca sono il CONACyT, agenzia federale che distribuisce il grosso delle risorse pubbliche, le università autonome (UNAM in primis), la rete di laboratori pubblici CINVESTAV, e molti ministeri tra cui Salute, Agricoltura, Ambiente ed Energia.

La CONABIO è l’organismo interministeriale dedicato alla ricerca sulla diversità biologica. LANGEBIO è il laboratorio che riunisce gruppi di ricerca interdisciplinare dedicati al sequenziamento e all’utilizzo sostenibile della biodiversità vegetale. Nel settore medico, invece, l’Istituto Nazionale di Medicina Genomica svolge studi di farmacogenomica, in contatto diretto con gli INRC. Tra questi, l’Istituto Nazionale di Nutrizione dispone di laboratori avanzati per lo studio delle malattie metaboliche e la progettazione di nuovi farmaci. Importante anche il settore dell’infettivologia, concentrato soprattutto su patologie trasmesse da insetti (Zika, dengue, parassitosi).

Un importante esempio di collaborazione internazionale è il Grande Telescopio Millimetrico, collocato sulla cima del Vulcano Sierra Negra, unico al mondo per il suo grande diametro, che permette osservazioni astronomiche in entrambi gli emisferi.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Messico

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 58
Scimago country ranking (Scopus) 29
Gross expenditure in R&D (GII) 59
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 32
Citable documents H index (GII) 34
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 93

Notizie - Messico

> Vedi tutte le news

Opportunità - Messico

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Messico

> Vedi tutti gli eventi