Lituania

Ricerca e innovazione in Lituania

La Lituania vanta la più veloce rete wi-fi pubblica al mondo, il primato per quanto riguarda la diffusione della fibra ottica presso la popolazione locale e uno dei più economici ed affidabili servizi a banda larga nell’intera Unione Europea. Il potenziale di innovazione è specialmente concentrato in 5 Valleys appositamente create secondo il modello della più nota Silicon. Sul suolo urbano di Vilnius troviamo la Santara Valley e la Sunrise Valley. La prima concentra la ricerca su biotecnologie e sulle tecnologie mediche mentre la seconda su tecnologie laser e nanotecnologie.  A Kaunas la Santaka Valley si occupa di ingegneria biomedica mentre la Nemunas Valley di tecnologie agrarie e scienze forestali.  Nella Baltic Valley di Klaipeda vengono infine applicate le scienze navali, presso uno dei porti più importanti dell’intero Baltico.

Nel settore delle energie rinnovabili, la Lituania ha un ruolo trainante, con l’energia eolica e la bio-energia tratta da composti vegetali; nel settore delle scienze dei materiali vanno citati i progressi sulla tecnologia laser e sulla ricerca di materiali plastici e sostituivi. Per quanto riguarda invece le biotecnologie, il wellness cluster iVita è all’avanguardia nella sperimentazione di nuove tecniche riabilitative, specialmente ortopediche. Risultati importanti, che hanno portato la Lituania al sedicesimo posto tra i ventotto paesi dell’European Innovation Scoreboard.

Il principale investitore nella ricerca e nell’innovazione è lo Stato che investe nel settore l’1,04 % del Pil. Un’ulteriore fonte di risorse arriva da privati e da aziende che, visti gli attrattivi sgravi fiscali che la Lituania presenta alle nuove aziende in cerca di affermazione, hanno interesse verso l’innovazione.

Dall’entrata nell’UE del 2004 la Lituania sta sfruttando tutte le occasioni per sviluppare una ricerca di assoluto livello. In linea con questo obiettivo,  l’adesione al progetto europeo Horizon 2020 e al progetto Appolo che, coordinato dal Centro delle Scienze Fisiche e tecnologiche, è sviluppato in collaborazione con il LAM della Silicon Valley.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Lituania

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 40
Scimago country ranking (Scopus) 58
Gross expenditure in R&D (GII) 35
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 50
Citable documents H index (GII) 57
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 33

Notizie - Lituania

> Vedi tutte le news

Eventi - Lituania

> Vedi tutti gli eventi