Israele

Ricerca e innovazione in Israele

Israele, nel campo dell’innovazione e della ricerca, si posiziona in cima alle classifiche mondiali.  Il sistema economico israeliano è solido e in continua crescita. Per il 2018 è prevista una crescita del 3,8% del PIL rispetto all’anno precedente in cui si è registrato un incremento del 3,4%. Il tasso di disoccupazione si ferma al 4,3%; il debito pubblico è in calo e il tasso d’inflazione si attesta allo 0,2%.

In un contesto di tale stabilità economica si registra un alto tasso di investimenti in ricerca e sviluppo – intorno al 4,3% del PIL. Israele è il primo paese al mondo per numero di start-up per abitante, secondo per investimenti di capitale di rischio pro-capite e terzo paese per numero di aziende quotate al NASDAQ. Si contano circa 5mila start-up e l’alta tecnologia contribuisce a circa il 13% del PIL nazionale. Israele è dotato quindi di un ecosistema di ricerca, accelerazione e incubazione di imprese tra i migliori al mondo.

L’innovazione viene inoltre supportata dagli investimenti internazionali, rilevanti negli ultimi anni quelli in campo energetico, nonché dagli oltre 60 accordi bilaterali di ricerca e sviluppo che Israele ha stabilito con numerosi paesi. A tal proposito è importante menzionare l’accordo tra Italia e Israele entrato in vigore nel 2002, per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. Nell’ambito dell’accordo sono stati finanziati 177 progetti, organizzate conferenze, seminari, workshop bi-nazionali ed è previsto da quest’anno l’entrata in vigore dello Startup Mobility Program volto a promuovere la mobilità delle start-up tra Italia e Israele. Le start-up italiane potranno andare in Israele per accelerare e incubare le proprie idee mentre quelle israeliane, più mature, in Italia per svilupparsi. Degno di nota è poi, il Premio Bi-nazionale “Rita Levi Montalcini”, istituito nel 2015, per promuovere un interscambio permanente di scienziati di prestigio tra i due Paesi.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Israele

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 17
Scimago country ranking (Scopus) 25
Gross expenditure in R&D (GII) 1
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 22
Citable documents H index (GII) 16
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 11

Notizie - Israele

> Vedi tutte le news

Opportunità - Israele

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Israele

> Vedi tutti gli eventi