India

Ricerca e innovazione in India

L’India è una delle economie emergenti più importanti e in rapida crescita del mondo. Nonostante l’abbondante offerta di forza lavoro a basso costo, la recente crescita economica si è basata principalmente su investimenti di capitale e manodopera qualificata. L’innovazione è considerata fondamentale per lo sviluppo socioeconomico dell’India. Attraverso la sua strategia nazionale, il governo intende aumentare la spesa interna lorda per la ricerca e lo sviluppo al 2% del PIL, raddoppiando il contributo alle imprese entro il 2020.
Tutti gli indici di produzione relativi a R&D sono progrediti rapidamente negli ultimi anni, così come la quota di esportazioni di alta tecnologia indiana e il numero di pubblicazioni scientifiche. L’India ha continuato a sviluppare le proprie capacità in settori high-tech come nella tecnologia spaziale, nella produzione farmaceutica e nei servizi informatici.
La Atomic Energy Commission indiana ha partecipato alla costruzione del più grande acceleratore di particelle al mondo, il Large Hadron Collider (LHC) al CERN in Svizzera. L’India sta ora partecipando alla costruzione di un altro acceleratore di particelle in Germania, il Facility for Antiproton and Ion Research (FAIR) e sta anche contribuendo alla costruzione del reattore termonucleare sperimentale in Francia.
Al fine di sostenere la capacità high-tech dell’India, il governo sta investendo in nuove aree come l’aeromobile, la nanotecnologia e le fonti di energia rinnovabili. L’India sta inoltre utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per minimizzare il divario tra aree urbane e rurali e creare centri di eccellenza nelle scienze agricole, soprattutto al fine di invertire il preoccupante calo del rendimento di alcune colture alimentari di base.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - India

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 60
Scimago country ranking (Scopus) 9
Gross expenditure in R&D (GII) 43
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 21
Citable documents H index (GII) 21
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 79

Notizie - India

> Vedi tutte le news

Opportunità - India

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - India

> Vedi tutti gli eventi