Gran Bretagna

Ricerca e innovazione in Gran Bretagna

Il Regno Unito gode di una lunga tradizione di eccellenza nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, soprattutto grazie ai numerosi contributi innovativi che il Paese ha prodotto in questi anni. Il Regno Unito annovera tra i suoi cittadini ben 84 scienziati cui è stato conferito il premio Nobel, numero che sale poi a 120 se si considerano i ricercatori nati in un altro paese ma che hanno ottenuto il premio Nobel per una ricerca svolta nel Regno Unito. Pur avendo intorno all’ 1% della popolazione mondiale, vede i suoi ricercatori coinvolti nella produzione di circa il 16% degli articoli scientifici e accademici più citati nel mondo e nel 20% delle pubblicazioni europee, più di quanto faccia qualsiasi altro Paese dell’UE.

Nel Regno Unito, la gran parte della ricerca scientifica e accademica si svolge all’interno delle università, fatta eccezione per alcuni istituti indipendenti, come il Francis Crick Institute e l’ MRC Laboratory of Molecular Biology (LMB), che rimangono comunque in stretti rapporti con le istituzioni universitarie.

La ricerca in UK ha inoltre un doppio canale di finanziamento:

  • Finanziamento ex post, che ha come obiettivo quello di premiare la performance delle istituzioni di ricerca sulla base delle ricerche fatte e del loro impatto e sulla base della qualità dell’insegnamento.
  • Finanziamento ex ante, assegnato sulla base di specifici progetti di ricerca a singoli ricercatori.

Attualmente è in corso una collaborazione tra la Royal Society e il CNR italiano, che ha portato alla creazione di un nuovo grant, il Royal Society – CNR International Exchanges Award. Questo mette a disposizione fino a £12.000 per progetti della durata di 2 anni, che coprono costi di viaggio e sussistenza, inclusi un massimo di £2.000 per spese di ricerca.

Il governo britannico ha creato un working group composto da BEIS, DfE e DExEU (Department for Exiting the European Union) per lavorare su questioni strettamente legate al campo della scienza e della ricerca e l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Gran Bretagna

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 5
Scimago country ranking (Scopus) 3
Gross expenditure in R&D (GII) 21
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 2
Citable documents H index (GII) 1
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 14