Giappone

Ricerca e innovazione in Giappone

La Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra l’Italia e il Giappone è particolarmente intensa. I rapporti in materia sono regolati dall’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica firmato a Tokyo il 7 ottobre 1988 e in vigore dallo stesso anno. In attuazione di tale accordo, vige tra i due Paesi un Protocollo Esecutivo che consente il cofinanziamento di progetti congiunti di ricerca. Gli accordi in essere fra Università ed Enti di Ricerca italiani con controparti giapponesi nel settore scienza e tecnologia sono circa 200, mentre sono 21.000 le pubblicazioni in cui ci sono affiliazioni congiunte tra i due Paesi dal 1970 ad oggi. Tenendo conto che i due Paesi hanno rispettivamente un totale di 1,54 e 2,77 milioni di pubblicazioni, l’Italia collabora per l’1,4% del totale delle pubblicazioni scientifiche con il Giappone e il Giappone per lo 0,8% con il nostro Paese.

Tra le collaborazioni in atto, si segnalano in particolare l’accordo ultra decennale tra CNR e la Japan Society for the Promotion of Science che promuove la mobilità dei ricercatori e le intese dell’INFN con vari enti omologhi per la realizzazione di esperimenti e collaborazioni in vari settori della fisica e nello sviluppo di tecnologie di avanguardia per le macchine acceleratrici. Per quanto riguarda il settore dell’energia si segnalano in particolare le collaborazioni tra ENEA e varie controparti nipponiche, tra cui la società Toshiba.

Di particolare importanza è anche la collaborazione in materia di spazio tra ASI e JAXA regolato dall’ Accordo quadro del 2010.

Nel campo della robotica si segnala l’accordo firmato tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università Waseda di Tokyo nel novembre del 2016 volto a rafforzare i legami tra i due istituti e a favorire lo scambio di ricercatori e docenti.

Infine, un consorzio di quattro università giapponesi della regione del Kansai hanno siglato un accordo con i 36 atenei italiani appartenenti alla CRUI.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Giappone

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 14
Scimago country ranking (Scopus) 5
Gross expenditure in R&D (GII) 3
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 8
Citable documents H index (GII) 6
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 51

Notizie - Giappone

> Vedi tutte le news

Opportunità - Giappone

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Giappone

> Vedi tutti gli eventi