Finlandia

Ricerca e innovazione in Finlandia

Il sostegno all’innovazione è una componente rilevante della politica industriale finlandese, quale leva per mantenere la competitività internazionale del Paese. La Finlandia è stato il primo Paese, già dal 1992, ad adottare il concetto di “Sistema nazionale d’innovazione”. La politica in materia di ricerca e innovazione è guidata dal Research and Innovation Council, un organo consultivo presieduto dal Primo Ministro. Con un livello aggregato di investimenti, sia pubblici che privati, su ricerca e innovazione pari negli ultimi anni a circa il 4% del PIL (5,97 miliardi di Euro nel 2016, ultimo dato disponibile), la Finlandia si pone al di sopra della media dei Paesi OCSE e UE.

La politica finlandese dell’innovazione privilegia la ricerca applicata, promuovendo la collaborazione tra istituti di ricerca, università e aziende e supportando la crescita delle start-up a livello internazionale con processi di scale-up.

Tra i punti di forza della Finlandia, una forza lavoro con una media di istruzione tra le più alte in ambito OCSE e l’output dei processi di innovazione, tra i migliori in Europa. Restano  potenziali margini di crescita nell’esportazione di prodotti high-tech e nell’attrazione di investimenti esteri.

Il Reasearch and Innovation Council  ha pubblicato un libro bianco dell’innovazione, secondo il quale il Paese ambisce a divenire entro il 2030 la meta privilegiata per gli investimenti internazionali in R&I. Nella prospettiva di questo obiettivo, si interviene con:

  • un aumento della matematica, delle scienze naturali e del pensiero critico a tutti i livelli dell’educazione, promuovendo maggiori periodi di mobilità internazionale nei livelli scolastici più avanzati;
  • partnership e progetti condivisi pubblico-privato e comunità scientifica – settore business;
  • big data e intelligenza artificiale come promotori di crescita;
  • maggiore attenzione al reclutamento di lavoratori con alte qualifiche, con interventi a favore degli immigrati affinché possano considerare la Finlandia un Paese attraente per trasferirsi e vivere.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Finlandia

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 8
Scimago country ranking (Scopus) 26
Gross expenditure in R&D (GII) 8
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 17
Citable documents H index (GII) 18
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 5