Cina

Ricerca e innovazione in Cina

Il panorama della scienza, tecnologia e innovazione in Cina è in continuo cambiamento e nuovi progetti e ambiziosi programmi di ricerca vengono lanciati con cadenza regolare su tematiche strategiche, testimoniando la volontà di fare della Cina un paese leader globale nell’innovazione.

Il programma Made in China 2025 (Mic2025) è uno degli strumenti per  ammodernare il sistema industriale e fargli risalire la catena del valore. Uno dei settori chiave del piano è quello della robotica al quale è dedicato il Robotics Industry Development Plan (2016-2020). Nell’arco di un anno questo ha portato alla nascita di oltre 2500 aziende nel settore della robotica.

Ma la Cina ha lanciato la sfida in un altro settore emergente, quello dell’Intelligenza Artificiale (IA). Un grande programma vuole fare della Cina il protagonista dell’IA, cercando di godere del vantaggio del first mover nel settore: il Next Generation Artificial Intelligence Development Plan ha l’ambizioso obiettivo di fare della Cina il paese leader dell’IA entro il 2030. La dirigenza cinese intende utilizzare l’IA per rispondere alle sfide globali che dovrà affrontare il Paese, come la continuazione dell’espansione economica e il controllo dell’inquinamento.

Come esempi dell’incredibile spinta verso l’innovazione in Cina possiamo citare la nuova città della scienza di Pechino (Huairou Science City), la Brain Imaging Factory o il Beijing Graphene Institute, ma anche i progetti di big-science prossimi venturi, come il nuovo acceleratore per bosoni.

L’Italia è stato uno dei primi paesi occidentali ad aver firmato, nel 1978, un accordo intergovernativo con la Cina per la cooperazione in ambito scientifico e tecnologico (S&T). Nel 2010 il Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia e il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione firmano un Accordo quadro con il quale si rende stabile il modello di collaborazione tra i due Paesi nell’ambito della diffusione dell’innovazione. Nasce così la “China-Italy Science, Technology & Innovation Week”, la piattaforma nazionale di cooperazione in S&T verso la Cina, che si afferma per la sua capacità di concretizzare risultati e rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Cina

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 22
Scimago country ranking (Scopus) 2
Gross expenditure in R&D (GII) 17
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 4
Citable documents H index (GII) 14
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 54

Notizie - Cina

> Vedi tutte le news

Opportunità - Cina

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Cina

> Vedi tutti gli eventi