Cile

Ricerca e innovazione in Cile

La ricerca e l’innovazione tecnologica in Cile è sostenuta da istituzioni sia pubbliche che private. Tra le più importanti,  il Consiglio Nazionale dell’Innovazione per la Competitività (Consejo Nacional de Innovación para la Competitividad, CNIC), che si occupa di intavolare una conversazione diretta con la Presidenza della Repubblica avendo come obbiettivo l’organizzazione e l’esecuzione di politiche e progetti per lo sviluppo tecnologico. Altro organo vitale in materia di crescita scientifica e tecnologica è il Comitè Ministeriale per l’Innovazione (Comité Ministerial de Innovación, CMI) che si occupa specificamente del disegno delle politiche per lo sviluppo, lavorando gomito a gomito con i ministeri di Educazione, Economia e Agricoltura. Esistono poi le cosiddette “agenzie esecutrici” , che concretizzano i progetti anteriormente formulati. Le più importanti sono CONICYT, Innova Chile de CORFO, la Iniciativa Científica Milenio (ICM) e la Fundación para la Innovación Agraria (FIA).

La ricerca scientifica in Cile si concentra nell’ambito accademico tradizionale e principalmente nelle tre istituzioni universitarie più importanti del paese: la pubblica Universidad de Chile e le private Pontificia Universidad Católica de Chile e Universidad de Concepción. Il 70% delle pubblicazioni inserite in ISI Web of Science appartengono infatti alle tre università sopra citate, in particolare nell’ambito delle Scienze Naturali, anche se negli ultimi anni sono aumentate quelle relative all’astronomia, la medicina, la fisica e la biochimica.

Il Cile occupa una buona posizione se si considera il solo contesto continentale, pur rimanendo al di sotto della media proposta dai paesi occidentali: le spese nell’ambito della ricerca e dello sviluppo arrivano al 0,4% del PIL (di fronte a una media OCSE del 2,4%), ma è proprio per colmare questo gap che la politica nazionale sta ponendo le basi per la creazione di un Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Cile

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 46
Scimago country ranking (Scopus) 45
Gross expenditure in R&D (GII) 71
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 31
Citable documents H index (GII) 37
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 41