Australia

Ricerca e innovazione in Australia

L’Australia ha raggiunto quest’anno il record di 27 anni continui di crescita economica. Il successo si deve anche alla straordinaria capacità di innovazione di questo Paese vasto, poco popolato, ma estremamente dinamico e capace di organizzare le proprie risorse.

L’Australia investe ca. il 2.1% del suo PIL per la ricerca e l’innovazione e, nonostante costituisca solo lo 0.3% della popolazione mondiale, l’Australia contribuisce con circa il 4% alle pubblicazioni scientifiche mondiali. Le università, di cui ben 7 si trovano tra le prime 100 al mondo, hanno una consolidata rete di collaborazioni scientifiche internazionali e una grande capacità di attrarre studenti dall’estero (ca. il 24% della popolazione studentesca globale è straniero).

Il piano “Australia 2030 – prosperità attraverso l’innovazione” identifica i settori prioritari per la crescita: cibo; suolo e acqua; trasporti; sicurezza informatica; energia; risorse; manifattura avanzata; cambiamenti ambientali; salute.

Di particolare rilievo nel 2018 è l’approvazione da parte del governo della nuova Agenzia Spaziale, al cui avvio sono stati stanziati 25 milioni in quattro anni, di cui ca. 10 milioni destinati alla collaborazione con agenzie spaziali internazionali. Nel settore della ricerca astronomica l’Australia vanta una consolidata tradizione di eccellenza e partecipa a Square Kilometre Array (SKA), il più ambizioso progetto a scala mondiale che coinvolge istituzioni di più di 20 Paesi, tra cui l’Italia.

Geoscience Australia, il principale ente di ricerca australiano di scienze della terra ha ricevuto un finanziamento di 150 milioni in quattro anni per infrastrutture di posizionamento satellitare e imaging. In campo medico sono stati stanziati 300 milioni in 10 anni per la genomica, 145 milioni per l’innovazione in campo medico  e 150 milioni per attività di ricerca su tumori e malattie rare. Il governo ha inoltre stanziato 65 milioni in 10 anni per la scienza antartica e 60 milioni per la Grande Barriera Corallina.

Indici d'innovazione e produzione scientifica - Australia

Global Innovation Index 2017 | Scimago Country Ranking 1996-2016

INDICE RANK
Global innovation index (GII) 23
Scimago country ranking (Scopus) 11
Gross expenditure in R&D (GII) 16
Average score top 3 Universities @ QS World Universities ranking (GII) 7
Citable documents H index (GII) 10
Number of scientific and technical journal articles (per billion PPP$ GDP) 5

Notizie - Australia

> Vedi tutte le news

Opportunità - Australia

> Vedi tutte le opportunità

Eventi - Australia

> Vedi tutti gli eventi