“Vivere all’italiana… a modo tuo!”, concorso video

02/01/2019 - Admin

Vivere all’italiana… a modo tuo!” è un concorso per creativi del settore multimediale lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la piattaforma digitale “Zooppa.com”, per la realizzazione di contenuti video sul tema del “Vivere all’italiana”. Il concorso si iscrive nel quadro delle attività per la promozione del Sistema Paese Italia nel mondo e si rivolge alla platea italiana e internazionale di creativi iscritti alla piattaforma Zooppa (oltre 350.000 creativi in tutto il mondo).

I partecipanti sono chiamati a realizzare brevi video (di durata compresa tra i 40 e i 120 secondi) che raccontino con spunti innovativi il concetto dell’essere italiano, condividendo la propria personale visione e interpretazione del “vivere all’italiana”.

Con tale progetto, utilizzando le potenzialità della rete, si intendono raggiungere due principali obiettivi:

 – svolgere un’indagine globale per approfondire come è percepita l’Italia all’estero e quali aspetti del “Vivere all’italiana” colpiscano maggiormente l’immaginario di creativi italiani e, soprattutto, stranieri;

 – rafforzare la strategia di promozione integrata “Vivere ALL’italiana”, attraverso il rilancio sui canali social Zooppa e della Rete Farnesina del concorso e, a conclusione della selezione, con una campagna di comunicazione ad hoc che utilizzi i video vincitori.

La scadenza per la consegna dei video è fissata al 12 febbraio 2019 (alle 15.00, ora italiana). Non sono stati posti limiti alla modalità di esposizione: i video potranno essere presentati come interviste, reportage, mini-documentari o altre tecniche narrative e potranno raccontare la storia di una singola persona o personaggio, descrivere per immagini, suoni o parole, cosa significa “vivere all’italiana”, secondo i creativi italiani e non.

Per maggiori informazioni visitare il sito community. zooppa.com/it-it/preview/vivere-all-italiana.



Tipologia: Challenge prize

Paese: Italia, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Israele, Lituania, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti d′America, Vietnam

SSD: 00 - Diplomazia scientifica