Sesame, aperte le candidature al ruolo di Direttore Scientifico

12/07/2019 - Admin

Aperte le candidature per la posizione di Direttore scientifico del laboratorio di luce di sincrotrone in Medio Oriente SESAME che diventerà vacante a gennaio del prossimo anno.

SESAME è stato fondato in Giordania, sotto l’egida dell’UNESCO. La sua missione è quella di promuovere la collaborazione internazionale in Medio Oriente e nel Mediterraneo utilizzando la luce di sincrotrone per la ricerca di base e applicata in fisica, chimica, biologia, scienza dei materiali, indagini ambientali e mediche, studi archeologici e altre aree di ricerca rilevanti per la regione.

A ricoprire il ruolo fino ad oggi è stato il fisico italiano Giorgio Paolucci.

Il fulcro di SESAME è una sorgente luminosa di luce di sincrotrone da 2.5 GeV che è stata costruita con il supporto della comunità internazionale. SESAME è un centro internazionale di eccellenza scientifico e tecnologico aperto a tutti gli scienziati qualificati in tutto il mondo. Due linee di luce (XAFS / XRF e IR) sono attualmente in funzione e aperte a utenti esterni, una terza inizierà a funzionare entro dicembre 2019 e altre due linee di luce (per tomografia a raggi X e spettroscopia a raggi X morbida) sono in costruzione.

Termine per la presentazione: 1 ottobre 2019 o fino a quando non sarà trovato un candidato idoneo

Maggiori info: http://www.sesame.org.jo/sesame_2018/node/318



Tipologia: Lavoro

Fonte: Unesco

Paese: Italia

SSD: 02 - Scienze fisiche