Italia – Israele, bando per un laboratorio congiunto sull’Intelligenza Artificiale

18/10/2018 - Admin

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele firmato a Bologna nel 2000 e ratificato con legge 104 dell’11 luglio 2002, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese (DGSP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)  indice un bando per la selezione di proposte volte alla costituzione di un Laboratorio Congiunto italo-israeliano sul tema dell’Intelligenza artificiale.

Le proposte dovranno prevedere un programma di cooperazione tra “Gruppi di Ricerca” dei due Paesi, la cui attività principale sia lo sviluppo e la promozione di conoscenze scientifiche e tecnologiche d’avanguardia. I gruppi proponenti devono possedere infrastrutture ed attrezzature adeguate e impiegare ricercatori che, inter alia, pubblichino articoli relativi alle ricerche condotte sulle principali riviste scientifiche e presentino le loro ricerche a simposi internazionali. In particolare:

  •  il “Gruppo di Ricerca” italiano deve appartenere a una delle seguenti istituzioni di diritto italiano: Università, pubblica o privata, oppure Centro/Istituto di ricerca, pubblico o privato;
  •  il “Gruppo di Ricerca” israeliano deve appartenere a una delle seguenti istituzioni: ente accreditato di Istruzione Universitaria, secondo quanto previsto nella Legge del Consiglio per l’Insegnamento Universitario del 1958 o Istituto di Ricerca pubblico con esperienza nei pertinenti settori.

Scadenza del bando: Lunedì 19 Novembre 2018 (ore 12.00, ora italiana)

Il progetto selezionato dalle Autorità Italiane verrà finanziato mediante un contributo che  verrà erogato nel rispetto dell’ Accordo di cui sopra nonché delle leggi, norme, regolamenti e procedure nazionali in vigore. Il testo completo del Bando, nella doppia versione inglese ed italiana, nonché i documenti da compilare per la partecipazione, sono disponibili accedendo ai link presenti su questa pagina.

 



Tipologia: Bando/Avviso

Fonte: MAECI-DGSP, Uff. X

Paese: Italia, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 09 - Ingegneria industriale e dell′informazione