Diventa Partner del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

08/04/2019 - Admin

Procede il percorso per la realizzazione del Padiglione Italia per la prossima Esposizione Universale prevista nel 2020 a Dubai. Gli architetti Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria hanno vinto il concorso nazionale per il progetto, che  svilupperà il tema “Connecting Minds, Creating the Future” in direzione della bellezza italiana, da sempre elemento di connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro. Il Padiglione dell’Italia, dal titolo “La bellezza che unisce le persone”, occuperà una superficie di 3.500 metri quadri circa e sarà alto oltre 25 metri. Collocato in un’area di grande visibilità, il progetto architettonico sarà costituito dagli  scafi di tre imbarcazioni italiane. Dipinti ciascuno in modo diverso, i tre scafi visti dall’alto avranno l’aspetto di tre petali che compongono i colori della bandiera italiana.

Per realizzare il progetto il 1 aprile è stata aperta la Request for Proposal nazionale, che mira a identificare le migliori componenti costruttive, impiantistiche e tecnologiche.

La RFP è rivolta a selezionare Partner Tecnici tra realtà imprenditoriali, enti pubblici ed enti di ricerca, anche consorziati con imprese, che rappresentano la competenza italiana e l’innovazione tecnologica più avanzata e sostenibile,  che potranno partecipare direttamente alla realizzazione del Padiglione mediante le diverse forme di contribuzione previste dalla normativa vigente e descritte nella documentazione di gara.

Si tratta di un’iniziativa  aperta a tutti gli operatori interessati a diventare Partner Tecnici, anche a coloro che non hanno risposto alla precedente richiesta di Manifestazione di interesse (novembre 2018.

Il termine ultimo per presentare le offerte, vincolanti per gli operatori partecipanti alla RFP, è fissato alle ore 18.00 del 6 maggio 2019.

Tutti gli operatori interessati potranno presentare le proprie candidature rispondendo alla Request for Proposal sul sito https://italyexpo2020.it/documenti/bandi-e-gare/ e da Invitalia sul portale https://gareappalti.invitalia.it/

 Per scaricare le immagini dei rendering del Padiglione: https://italyexpo2020.it/send/download.php?id=20&token=sb8GaWTYrhDfa3MYIKjFt1wOyEW9fU7j

 

Approfondimenti


Tipologia: Bando/Avviso

Fonte: Commissariato Generale per l'Italia Expo 2020 Dubai

Paese: Italia

SSD: 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell′informazione