Water Futures, convegno a Padova

18/06/2019 - Admin

Si è svolto a Padova, il 10 e 11 giugno 2019, un workshop internazionale sul tema del futuro delle risorse idriche (Water Futures), organizzato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dall’Università di Padova, dal Ministero della Scienza e della Tecnologia (MOST) di Israele e dall’Università di California – Berkeley (USA).

L’evento si iscrive nell’ambito dall’Accordo di Cooperazione Scientifica, Tecnologica e Industriale tra Italia e Israele firmato a Bologna il 13 giugno 2000 e ratificato con Legge n. 154 dell’11 luglio 2002, e rappresenta il primo dei due workshop bilaterali programmati per l’anno 2019, durante il quale sarà celebrato il settantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Israele.

Ad aprire i lavori presso Palazzo Bo, sede principale dell’Università di Padova, il Rettore  Rosario Rizzuto, a seguire sono intervenuti  Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale per l’Innovazione e la Ricerca del  del MAECI, Moshe Ben-Sasson, Scientific Director for Water, Energy and Agricolture del MOST israeliano e Gregory Biging, della University of California.

Circa 25 i relatori italiani, israeliani e statunitensi che sono intervenuti nelle sei sessioni del convegno: Water futures and global concerns, Water demands and systems, Water and ecosystems, Water transport, Water extremes and climate, Water challenges and sustainability.

 

Approfondimenti


Fonte: MAECI

Paese: Italia, Israele, Stati Uniti d′America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica