Riunite le diaspore scientifiche europee in Nord America

10/12/2018 - Admin

Si è tenuto a Washington lo scorso 7 dicembre, presso l’Ambasciata austriaca, l’incontro annuale delle Diaspore Scientifiche Europee in nord America, che raccolgono scienziati e ricercatori che operano in Usa e Canada. Al centro dell’incontro il tema dell’“Innovazione per la società”, e l’idea dell’Europa punto di riferimento per la ricerca scientifica e l’innovazione sociale. Nei panel programmati è intervenuto il dott. Alberto Riva, scienziato dell’Università della Florida e membro illustre della comunità scientifica italiana di Miami.

Dal 2015 l’obiettivo delle riunioni annuali delle Diaspore Scientifiche Europee (ESD) è quello di consentire a leader e membri delle stesse di incontrarsi, discutere e scambiare idee sui loro progetti di ricerca, esperienze professionali e personali . Ogni anno viene scelto un argomento basato sulle interazioni tra le diaspore nelle aree di maggiore rilevanza, interesse e impatto per il progresso della scienza.

L’evento 2018 è stato aperto a tutti i ricercatori del Nord America che hanno o vorrebbero beneficiare di borse di ricerca europee per favorire la propria carriera. Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti delle ambasciate europee, delle università nordamericane e dell’industria.

La riunione è stata organizzata dall’Ufficio scientifico dell’Ambasciata austriaca, con il supporto di  Euraxess – Researchers in Motion, iniziativa europea di supporto alla mobilità dei ricercatori e allo sviluppo delle loro carriere tra l’Europa e  il resto del mondo.

Scheda
Cosa: Innovation to Society, 4th Annual Meeting of the European Scientific Diasporas in North America 
Dove: Embassy of Austria, 3524 International Court NW, 20008 Washington, DC
Quando: 7 dicembre

Approfondimenti


Fonte: https://www.miamisic.org/

Paese: Italia, Stati Uniti d′America

SSD: 00 - Diplomazia scientifica