Presentazione dei bandi 2019 di cooperazione scientifica e industriale con Israele

11/10/2018 - Admin

Si è svolto lo scorso 03 ottobre 2018, presso la Sala Aldo Moro della Farnesina, l’evento “Bandi di cooperazione scientifica e industriale con Israele 2019: opportunità per università, centri di ricerca e imprese”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Relatori all’evento il Min. Plen. Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale per l’Innovazione e la Ricerca della  Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese (DGSP) ,  il Min. Cons. Jonathan Hadar, Responsabile Ufficio Commerciale Israeliano a Milano – Ambasciata di Israele,  il Capo Ufficio IX – DGSP  Cons. Leg. Alessandra Pastorelli,  l’Ing. Marco Santoro, Esperto DGSP, e l’Ing. Mario Cattabeni, di SIRTI S.p.A.

Fabrizio Nicoletti, ha ricordato in apertura dei lavori l’importanza della cooperazione con Israele ed i successi già raggiunti nelle precedenti edizioni, invitando i presenti a cogliere questa opportunità di collaborazione con aziende ed enti di ricerca israeliani.

Jonathan Hadar, ha sottolineato come Israele sia un paese pieno di risorse, soprattutto a livello di R&D, in cerca di nuovi partner internazionali in grado di aumentare la competitività delle aziende presenti sul territorio. La cooperazione con l’Italia, sostenuta dai bandi di cooperazione scientifica e industriale, si è rivelata di elevata qualità.

Marco Santoro del MAECI e Mario Cattabeni  della SIRTI S.p.A. hanno presentato alcuni aspetti di successo della cooperazione tra Italia e Israele. Tra questi il progetto sviluppato da  SIRTI S.p.A. in collaborazione con l’israeliana Teliswitch  (progetto AFSM – Automated Fiber Monitoring System) per le reti ottiche. L’ing. Cattabeni ha sottolineato come questa opportunità di collaborazione sarebbe risultata complessa senza il coordinamento e il supporto avuto dal Ministero.

Infine, si è svolta la fase dedicata alle domande, durante la quale i rappresentanti hanno potuto chiedere chiarimenti riguardo le modalità di partecipazione ai bandi.



Fonte: Uff. IX - DGSP MAECI

Paese: Italia, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica