Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR

Panza Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici

19/08/2015 - Admin

Il Prof. Panza (Fonte: ICTP)Il professor Giuliano F. Panza, docente di sismologia presso l’Università degli Studi di Trieste e responsabile del gruppo di ricerca SAND (Structure And Nonlinear Dynamics of the Earth) al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il professor Panza è responsabile del progetto di mobilità “Definizione di scenari di pericolosità sismica e da tsunami mediante l’utilizzo di e-infrastructures” in collaborazione con l’egiziano National Institute of Astronomy and Geophysics, nel quadro del Protocollo bilaterale di cooperazione scientifico-tecnologica Italia-Egitto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’onorificenza cita gli “altissimi meriti scientifici, ampiamente riconosciuti anche internazionalmente, collegati a fondamentali risultati ottenuti in ambito geofisico/sismologico con risvolti di grande interesse per la collettività”. Il lavoro del prof. Panza include, in particolare: analisi integrate della struttura e dinamica del sistema litosfera-astenosfera; la modellazione realistica di propagazione delle onde sismiche e la previsione dei terremoti a medio termine spazio-temporale, ambiti nei quali lo stesso Panza è autore di oltre 500 articoli scientifici, pubblicati su prestigiose riviste internazionali, e di una quindicina di libri.



Fonte: Università degli Studi di Trieste

Paese: Italia, Egitto

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 04 - Scienze della terra