Giornata della Ricerca Italiana in India: l’Italia per l’Himalaya

27/04/2018 - Admin

Lo scorso 16 Aprile l’Ambasciata italiana di New Delhi ha organizzato, in occasione della Giornata della Ricerca, un’iniziativa intesa ad evidenziare il significativo contributo scientifico che i ricercatori italiani hanno fornito, nel corso degli anni, alla conoscenza della catena montuosa Himalayana.

In particolare è stato organizzato presso la sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi un seminario dal titolo : “Himalaya: past, present and future“, nel corso del quale alcuni autorevoli ricercatori italiani e indiani, hanno illustrato le scoperte e le attività scientifiche più recenti riguardanti la catena himalayana. Le presentazioni hanno riguardato il cambiamento climatico, la geologia, i terremoti, la citosfera, la medicina di alta quota, le risorse idriche e gli aspetti ecologici.

Al termine del seminario i partecipanti hanno inaugurata la mostra “On the Trail of the Glaciers“, prodotta dall’associazione Macromicro, in cui il fotografo italiano Fabio Ventura ha posto a confronto le immagini del Karakorum e delle altre principali catene montuose del pianeta con quelle raccolte dai grandi viaggiatori ed esploratori italiani di fine 800 e inizio 900.

In virtù di tali caratteristiche l’evento ha stimolato la partecipazione sia di esponenti del mondo della ricerca indiana che di appassionati provenienti da diversi segmenti della società civile. Da segnalare inoltre la presenza di figure autorevoli del governo indiano. Nel rimarcare il notevole successo avuto dall’iniziativa.



Fonte: MAECI

Paese: India

SSD: 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche