Innovitalia
Logo MIUR Logo MIUR

CSES, il satellite italo-cinese per studiare i terremoti, presentato a Vienna

15/02/2019 - Admin

La cooperazione scientifica Italia-Cina sul satellite cinese CSES (China Seismo-Electromagnetic Satellite) è stata presentata durante la 56 ª sessione del Sottocomitato scientifico e tecnico (STSC) del Comitato per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite (COPUOS) attualmente in corso a Vienna. A illustrare il progetto, che testimonia esemplarmente l’impegno dell’Italia nella cooperazione spaziale internazionale, la Rappresentante Permanente d’Italia presso le OO.II. a Vienna Amb. Maria Assunta Accili. Una presentazione tecnica è stata inoltre effettuata dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Il satellite CSES, sviluppato dalle agenzie spaziali cinesi (CNSA) e italiane (ASI), indaga i disturbi iono-magnetosferici indotti dalla sismicità e dalle emissioni elettromagnetiche di origine troposferica, con l’obiettivo di confermare l’esistenza di una correlazione temporale tra i terremoti e i disturbi elettromagnetici nello spazio. La collaborazione italiana LIMADOU ha fornito alla missione il rilevatore di particelle ad alta energia (HEPD) e ha partecipato allo sviluppo di un rilevatore di campo elettrico (EFD) fino a 5 MHz.

La partecipazione italiana a CSES è stata sostenuta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha  cofinanziato i progetti per lo spazio italo-cinesi proposti dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito dei Protocolli Esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterali (2010-2012 e 2013-2015).

La profonda collaborazione spaziale italo-cinese che ne è derivata, vede oggi ASI e CNSA fortemente impegnate nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie spaziali congiunte, con il coinvolgimento delle industrie del settore.



Paese: Italia, Austria, Cina

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche