All’israeliano Ovadia Lev il premio Rita Levi-Montalcini 2018

08/11/2018 - Admin

L’8 novembre 2018, presso la sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio Rita Levi-Montalcini per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Israele 2018,  finalizzato a promuovere l’interscambio di studiosi di prestigio tra i due Paesi.

Il Premio, sostenuto da MAECI, MIUR e CRUI nel quadro dell’Accordo di cooperazione industriale e scientifico-tecnologica vigente trai due Paesi, finanzia il soggiorno (per periodi dai quattro ai sei mesi) di uno studioso italiano in Israele e quella di uno israeliano presso un’Università o un Centro di ricerca italiano.

Vincitore selezionato dall’Italia per questa terza edizione del premio è il prof. Ovadia Lev, del Casali Center for Applied Chemistry, responsabile del Laboratorio di Chimica Ambientale dell’Università ebraica di Gerusalemme, con un progetto dal titolo: “Advanced Novel Analytical Methods for Faster Forensic and Medical Analysis”. Il Prof. Lev – autore di oltre 230 lavori su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed – collabora in Italia con il prof. Luigi Falciola del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano.

La cerimonia è stata moderata dal Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese Vincenzo De Luca. Sono intervenuti il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano e il Vice Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti.

Dopo la premiazione,  il prof. Ovadia Lev ha tenuto la Lectio Magistralis “Advanced Novel Analytical Methods For Faster Forensic And Medical Analysis”.

Alla premiazione sono stati invitati i presidenti dei maggiori centri di ricerca, i rettori delle Università indicati dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), i presidenti delle Commissioni parlamentari Esteri, Cultura e Attività Produttive, Commercio e Turismo e dei Gruppi parlamentari “Associazione parlamentare di amicizia con Israele”, “Gruppo derivante dal protocollo di collaborazione tra Camera e Knesset”, “Gruppo bicamerale costituito in ambito Unione interparlamentare”.



Fonte: DGSP MAECI

Paese: Italia, Israele

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 03 - Scienze chimiche, 06 - Scienze mediche