Al Cairo il forum sulle tecnologie per l’ambiente italo egiziano

07/12/2018 - Admin

Si è svolto il 2 e 3 dicembre presso il Cairo, l’evento “Business Forum on water, energy, waste and mobility” in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, ECOMONDO e Italian Exhibition Group, riguardante la collaborazione tra Italia ed Egitto per l’uso di tecnologie green nello sviluppo sostenibile.

Al Forum hanno partecipato, oltre a esponenti delle industrie del settore energetico e rinnovabile, anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché professori delle Università di Bologna e Università delle Marche.

L’evento, suddiviso in quattro sessioni, ha trattato il tema delle fonti idriche alternative e gestione circolare dell’acqua, con una breve analisi delle tendenze, delle eco-innovazioni e dei modelli di business attualmente in fase di studio in Italia ed Europa, nonché la presentazione di soluzioni, casistica e storie di successo da parte delle compagnie Italiane pronte a supportare lo sviluppo sostenibile in Egitto. Nella seconda sessione si è affrontato il tema del trasporto sostenibile con gas naturale, andando ad analizzare le tecnologie disponibili per l’utilizzo di gas per il trasporto pesante e marittimo.

La mattina del secondo giorno è stata dedicata al ruolo delle energie rinnovabili nella transizione energetica mondiale, dove si sono analizzate le innovazioni tecnologiche e i modelli di business per sostenere lo sviluppo di fonti rinnovabili attraverso la gestione intelligente della rete. Nel corso dell’ultima sessione, con focus sulle tecnologie di intervento efficienti e sostenibili per la raccolta e recupero dei rifiuti urbani, industriali e organici, sono state inoltre presentate esperienze italiane relative alla gestione e alla valorizzazione della plastica ed altri rifiuti, sia domestici che industriali.

Approfondimenti


Paese: Italia, Egitto

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 03 - Scienze chimiche, 05 - Scienze biologiche, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 09 - Ingegneria industriale e dell′informazione, 13 - Scienze economiche e statistiche