Workshop bilaterale su Nanomateriali

29/10/2018 - Admin Canada

Dove: Montreal

Quando: 10/09/2018 - 12/09/2018


Dal 10 al 12 settembre, esperti di nanomateriali italiani e canadesi si sono incontrati presso il centro di ricerche Institut National de la Recherche Scientifique – Énergie Matériaux Télécommunications (INRS-EMT) a Varennes (Montreal) in occasione del workshop bilaterale Italia-Canada dal titolo NanoMaterials for Devices.

Il workshop nasce con l’obiettivo di sottolineare la rilevanza di un progetto bilaterale sullo studio di nuovi nanomateriali bidimensionali finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI) ma diventa l’occasione per scienziati italiani e canadesi per condividere le loro conoscenze sulle straordinarie proprietà dei nanomateriali e lavorare insieme per identificare nuove applicazioni per affrontare le sfide energetiche, ambientali e biomediche.

I nanomateriali stanno spingendo i confini della scienza in diversi campi, dall’elettronica e la fotonica alla scienza biomedica e sono gia’ ampiamente utilizzati in applicazioni quali dispositivi elettronici e fotonici, tecnologie biomediche e sensori.

L’organizzazione e’ stata curata dal Prof. Federico Rosei (direttore dell’ INRS-EMT) e dal Dott. Giorgio Contini ( CNR-ISM). L’evento e’ stato organizzato congiuntamente dall’Istituto di Struttura della Materia-CNR, INRS-EMT  e dall’Ambasciata Italiana in Canada con la collaborazione del NSERC (National Science and Engeneering Research Council) e del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).

Il Workshop e’ stato aperto da una  Lectio magistralis del premio Nobel per la Chimica Prof. John C. Polanyi (University of Toronto).

Tra gli speaker invitati una significativa rappresentanza della comunita’ scientifica italiana del settore proveniente da: CNR (Istituti ISM, NANO, IOM, IMM), Universita’ di Roma Tor Vergata, Scuola Normale di Pisa, Universita’ di Padova e Universita’ di Trieste. Molti studenti italiani, ora dottorandi presso l’ INRS ed altri centri di ricerca e università canadesi, hanno presentato nella sessione poster i risultati della loro ricerca.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sui siti:

http://nanomaterialsfordevices.ism.cnr.it/

http://www.inrs.ca/english/actualites/nanomaterials-conference-big-names-nanoscience-gather-inrs



Fonte: Addetto Scientifico

Paese: Canada

SSD: 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche