Tokyo – I colori profondi del Mediterraneo (Mostra fotografica)

05/04/2019 - Admin

Dove: Tokyo

Quando: 15/04/2019 - 27/04/2019


Dal 15 al 27 aprile, presso la sala delle esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, sarà esposta una selezione di immagini del Mediterraneo, raccolte nell’arco di cinquanta campagne oceanografiche condotte lungo le coste italiane per esplorare gli habitat presenti tra i 50 e i 400 metri di profondità. Le foto illustrano le risorse che il Mar Mediterraneo custodisce e l’avvincente percorso che ha portato alla scoperta di ambienti inattesi e ricchi di vita.

Un ROV (Remotely Operated Vehicle), piccolo robot filoguidato, è stato equipaggiato dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per acquisire filmati e foto degli ambienti profondi e raccogliere piccoli campioni degli organismi marini presenti. Scendendo in profondità è emerso un mondo sorprendente, fatto di ambienti peculiari che ospitano numerosissime specie, veri hotspot di biodiversità. Spugne e coralli sono gli attori principali che attirano a sé una ricchissima fauna associata, fatta di pesci, molluschi, crostacei, echinodermi.

La tecnologia utilizzata ha permesso di osservare dal vivo questi ambienti, di immergersi all’interno di essi e studiarne da vicino la composizione, le interazioni, la diversità e le minacce. La grande mole di dati raccolti e gli interessanti risultati ottenuti hanno in pochi anni stravolto le conoscenze sulle comunità presenti nelle profondità mediterranee.

La mostra è aperta ogni giorni dalle 11:00 alle 18:00 tranne la domenica.
Sabato 27 aprile la chiusura è anticipata alle ore 14:00.

Domenica 14 aprile alle ore 15:30 la mostra sarà inaugurata con una breve presentazione seguita da un rinfresco. Video dell’inaugurazione della mostra

Per prenotare cliccare QUI.

La mostra è organizzata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia in collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nell’ambito della Giornata della Ricerca Italiana 2019.

Per informazioni rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it

Maggiori Info: https://iictokyo.esteri.it/iic_tokyo/it/gli_eventi/calendario/2019/04/i-colori-profondi-del-mediterraneo.html



Fonte: Addetto Scientifico a Tokyo

Paese: Italia, Giappone

SSD: 00 - Diplomazia scientifica