Tavolo tecnico per la cooperazione SeT con Corea del Sud

10/10/2018 - Admin

Dove: Farnesina, Roma

Quando: 11/10/2018


Riunito l’11 ottobre alla Farnesina il “Tavolo tecnico per la cooperazione scientifica e tecnologica con la Corea del Sud”. Al centro della discussione l’organizzazione del Forum Italia-Corea in scienza e tecnologia che si terrà il prossimo 12-14 novembre al politecnico di Torino, e dell’interesse nazionale per la cooperazione scientifica con la Corea del Sud, anche nella prospettiva delle 86 proposte progettuali congiunte ricevute dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in risposta al recente bando per il rinnovo del Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi che sarà attivato nel triennio  2019-21.

Oltre ai funzionari del MAECI saranno presenti alla riunione i delegati del MIUR, del MISE, del MATTM e del Ministero della Salute. Assieme a loro i rappresentanti di 30 enti tra centri di ricerca, università, politecnici e associazioni d’impresa.

Apriranno i lavori il Min. Plen. Fabrizio Nicoletti, Direttore Centrale per Innovazione e Ricerca, del MAECI e il Min. Plen. Pier Giorgio Aliberti, Capo Ufficio VIII (Asia nord-orientale) della Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali. In collegamento da Seoul interverrà Francesco Canganella, Addetto Scientifico presso l’Ambasciata italiana a Seoul. A seguire parleranno Elisa Armando, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico di Torino – che presenterà il VI Forum bilaterale in scienza e tecnologia in programma al Politecnico di Torino – e i rappresentanti delle diverse istituzioni di ricerca presenti.

La Corea del Sud, quarta potenza economica in Asia dopo Giappone, Cina e India, continua a presentare risultati internazionali di assoluto rilievo in termini di ricerca e di produzione industriale. L’hi-tech è tra le maggiori risorse che alimentano la crescita economica e rappresenta almeno il 30% dell’export coreano. Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono corrispondentemente aumentati negli anni e dal 4,29% del 2016 puntano ora a raggiungere il 5% del PIL.

 



Fonte: Ufficio IX - DGSP MAECI

Paese: Italia, Corea del Sud

SSD: 00 - Diplomazia scientifica