Perth: simposio internazionale sulle tecnologie spaziali EDTAS

07/02/2019 - Admin

Dove: Perth

Quando: 05/03/2019 - 06/03/2019


Nel 2018 il governo Australiano ha istituito l´Australian Space Agency con un finanziamento di 41 milioni di dollari e con la previsione di creare 20.000 nuovi posti di lavoro in questo settore e di triplicare le dimensioni del settore spaziale portandolo a $ 12 miliardi entro il 2030. L’investimento di 41 milioni di dollari si somma agli ulteriori 300 milioni di dollari in finanziamenti mirati a dare il via all´industria spaziale locale e a sviluppare un´infrastruttura satellitare all´avanguardia a livello mondiale.In quest’ambito il Western Australia ospiterà a Perth il 5-6 marzo 2019 un importante simposio sulle tecnologie spaziali che riunirà leader internazionali accademici, industriali e della difesa per esplorare e definire una strategia a lungo termine delle tecnologie spaziali che si prevede avra’ un impatto sulla difesa e sulla sicurezza nazionale nei prossimi 20 anni.
Il Simposio “Emerging and Disruptive Technology Assessment Symposium (EDTAS)” e’ organizzato in collabrazione tra quattro università – (Edith Cowan University, Curtin University, Murdoch University e University of Western Australia) e Defense Science and Technology .
Le quattro università sono tra i leader della ricerca australiana sulle tecnologie spaziali e rappresentano il partner accademico di eccellenza identificato dal governo per il settore spazio.

L´Australia dipende sempre più dai sistemi spaziali per fornire informazioni e comunicazioni a supporto delle operazioni di difesa e della sicurezza nazionale. La capacità spaziale è una delle nove priorità di sviluppo individuate dall’Australia nel Libro bianco sulla difesa del 2016 (http://www.defence.gov.au/WhitePaper/Docs/2016-Defence-White-Paper.pdf ).
L’attuale governo nazionale è impegnato a sfruttare le tecnologie spaziali e spaziali per la difesa e la sicurezza nazionale e si prevevede che l´industria spaziale civile australiana abbia il potenziale per fornire la supporto alle esigenze della Difesa nell’ambito delle tecnologie spaziali.
L’organizzazione del simposio EDTAS nell´Australia occidentale mira a fornire un’oopportunita’ di sviluppo per le Universita’ Australiane e l’industria locale e offre l’opportunita’ di condividere le proprie conoscenze con altri ricercatori internazionali e australiani presenti.

I principali temi di interesse del Simposio saranno:
• Tecnologie avanzate di lancio spaziale
• Sensori spaziali e tecnologie di comunicazione
• Visione integrale del dominio Spazio
• Tecnologie a supporto delle Spazio

 

Fonte dell’informazione  http://www.australianmanufacturing.com.au/65615/perth-to-host-major-international-space-technologies-symposium
Contatto Locale  edtas@dst.defence.gov.au


Fonte: Ambasciata d'Italia a Canberra -A. M. FIORETTI

Paese: Australia

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 04 - Scienze della terra, 09 - Ingegneria industriale e dell′informazione