Leonardo da Vinci e la Scienza

11/06/2019 - Admin Messico

Dove: Citta' del Messico

Quando: 21/05/2019


In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il 21 maggio 2019 si è svolta, presso i locali dell’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico, una giornata di studi su: “Leonardo da Vinci e la Scienza”, alla quale hanno partecipato esperti italiani e messicani che, di fonte a un folto e attento pubblico che ha saturato la capienza dell’Aula Magna dell’Istituto, hanno affrontato temi che hanno spaziato dalla elasticità all’acustica e dalla botanica all’urbanistica. Alla inaugurazione, alla quale ha partecipato l’Ambasciatore Luigi Maccotta, è seguita la lectio magistralis del Prof. Davide Bigoni dell’Università di Trento che, partendo dai disegni del genio fiorentino, ha illustrato come alcune sue intuizioni ed esperimenti pionieristici abbiano condotto alle prime formulazioni delle teorie dell’elasticità (la legge di Hook sarà formulata due secoli più tardi) e ad alcune delle più interessanti applicazioni dell’attuale meccanica strutturale. Il Prof Bigoni ha replicato la sua conferenza il venerdì 24 maggio presso l’Istituto di Energie Rinnovabili della UNAM, di fronte ad un’aula magna gremita da studenti e ricercatori.

Da segnalare, accanto agli altri interventi di alto livello, quello particolarmente interessante del Dr. Emanuele Giorgi, membro dell’Associazione di Ricercatori Italiani in Messico (ARIM), che ha affrontato il tema della città ideale, inquadrandolo in un percorso storico, culturale e filosofico che dalla Grecia, attraverso Roma e il primo Umanesimo, conduce al pensiero e alle proposte di Leonardo.

L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio di Cooperazione Scientifica e tecnologica dell’Ambasciata anche grazie alla efficace collaborazione dell’Istituto di Cultura, dell’ARIM, dell’Accademia Messicana di Ingegneria e della Società Messicana di Fisica.

Approfondimenti


Paese: Tutti i paesi

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 08 - Ingegneria civile e Architettura, 10 - Scienze dell′antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche