La scienza vincente della scuola italiana” Premiazione “Beamline for schools – BL4S”

25/01/2018 - Admin

Dove: Farnesina

Quando: 08/02/2018


L’otto febbraio p.v. Fabiola Gianotti, Direttore Generale dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), premierà alla Farnesina due squadre di ragazzi italiani, vincitrici delle edizioni 2015 e 2017 del concorso “Beamline for schools – BL4S”.

 

La competizione internazionale Beamline for Schools – BL4S offre  ogni anno  agli studenti degli istituti superiori di tutto il mondo la possibilità di realizzare un proprio esperimento scientifico presso il CERN. L’Italia è l’unico Paese sinora ad aver vinto per due volte il BL4S: nel 2017 con il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo  e nel 2015 con il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Firenze.

Dopo la premiazione le classi vincitrici del premio racconteranno la visita al laboratorio ginevrino e l’andamento del loro esperimento.

La premiazione vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Sen. Benedetto Della Vedova, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi, e del Direttore Centrale per l’innovazione e la ricerca, Min. Plen. Fabrizio Nicoletti.

Al termine interverrà il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Fernando Ferroni.

MAECI – Sala Aldo Moro
8 febbraio 2018  – ore 15.00
P.le della Farnesina 1, Roma
Su invito



Fonte: Ufficio X - DGSP MAECI

Paese: Italia, Svizzera

SSD: 00 - Diplomazia scientifica, 02 - Scienze fisiche