Farnesina: al via la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

13/04/2018 - Admin

Dove: Sala Conferenze Internazionali

Quando: 16/04/2018


Il 16 Aprile 2018 si terrà alla Farnesina l’inaugurazione della “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo“, evento celebrativo – istituito con decreto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – per valorizzare la Ricerca e i nostri Ricercatori all’estero. Promosso in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Salute l’evento inaugurale avrà altissimo profilo istituzionale, con la partecipazione dei due ministri della ricerca e degli affari esteri Valeria Fedeli e Angelino Alfano.

La sessione d’apertura sarà moderata da Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI. Interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, la Ministra dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, Massimo Inguscio, il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Gaetano Manfredi, il Presidente del Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo di Confindustria, Daniele Finocchiaro, il Commissario italiano all’ EXPO Dubai 2020, Paolo Glisenti.

Successivamente si terrà una Tavola Rotonda con testimonianze importanti del mondo, della ricerca, dell’università e dell’impresa (M. C. Carrozza, L. Maiani, F. Uggeri), centrata sul tema Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo.

A seguire, presso la Sala Mosaici e la Sala Mappamondi, sarà presentata la mostra “Italia: la bellezza della conoscenza“, promossa e  finanziata dal MAECI e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il contributo dei quattro musei scientifici italiani di rilievo internazionale: Fondazione Idis- Città della Scienza di NapoliMuseo Galileo di FirenzeMuseo delle Scienze di TrentoMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. L’obiettivo della mostra è sottolineare il contributo che il sistema della Ricerca e dell’ Innovazione del nostro Paese porta in ambito nazionale e internazionale per il progresso sociale ed economico.

L’evento alla Farnesina è aperto alla stampa. E’ necessario l’accredito http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp

Scheda:
Cosa:
 Giornata della ricerca italiana nel mondo
Chi: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Quando: 16 aprile ore 18.00
Dove: Farnesina – Sala delle Conferenze Internazionali, Salone d’onore, Sala Mosaici e Sala Mappamondi Piazzale della Farnesina 1, Roma
Info: dgsp-09@esteri.it

Approfondimenti


Fonte: MAECI

Paese: Italia

SSD: 00 - Diplomazia scientifica