Corso Estivo in Nanofotonica – Erice, Italia

24/05/2019 - Antonino Calà Lesina

Dove: Erice, Sicilia, Italia

Quando: 20/07/2019 - 04/08/2019


Questo corso è rivolto a studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato e ricercatori post-dottorato, ma può interessare anche ricercatori e professori di altri settori che vogliano saperne di più della nanofotonica e delle sue applicazioni.

Il corso è parte della International School of Atomic and Molecular Spectroscopy presso l’Ettore Majorana International Centre for Scientific Culture di Erice, scuola diretta dal Professore Baldassare Di Bartolo dal 1973.

Trapanese d’origine, dopo la laurea all’Università di Palermo e dei periodi lavorativi e di formazione in Italia, Di Bartolo si trasferisce negli Stati Uniti con una borsa Fulbright, e consegue il dottorato in fisica all’MIT. Professore al Boston College dal 1968, Di Bartolo è tornato regolarmente in Sicilia dal 1973 per dirigere scuole estive e workshops, invitando ad Erice moltissimi professori di fama internazionale.

Quest’anno il corso sarà co-diretto dai Professori John Collins (Weathon College, USA) e Sergey Gaponenko (National Academy of Sciences, Bielorussia).

Le lezioni saranno tenute da professori provenienti da prestigiose università internazionali.

Tutti i professori si fermeranno ad Erice per almeno una settimana, arricchendo così le opportunità per gli studenti di creare collaborazioni e vagliare opzioni lavorative.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 24 Giugno 2019 all’indirizzo email: jcollins@wheatoncollege.edu.

Il costo della registrazione è di 1600 Euro (vitto e alloggio sono inclusi).

Per maggiori informazioni sul programma e sulla domanda di partecipazione si rimanda al poster allegato o al sito web del corso https://sites.google.com/view/nanophotonics2019

Il corso è sponsorizzato da NATO, MIUR e Regione Sicilia.

Approfondimenti


Fonte: https://sites.google.com/view/nanophotonics2019

Paese: Italia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Israele, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti d′America

SSD: 01 - Scienze matematiche e informatiche, 02 - Scienze fisiche, 03 - Scienze chimiche, 04 - Scienze della terra, 05 - Scienze biologiche, 06 - Scienze mediche, 09 - Ingegneria industriale e dell′informazione