Confronti autunno – Tendenze globali e realtà regionali: l’economia nel 2019

17/10/2018 - Moreno Baruffini

Dove: Auditorium BancaStato, Bellinzona - Ticino - Svizzera

Quando: 20/11/2018


Confronti autunno, nella sua edizione 2018, intende approfondire e analizzare lo stato e le prospettive dell’economia del Canton Ticino, alla luce dei recenti trend globali e delle crescenti forme di protezionismo emergenti nel confronto internazionale. Partendo da una descrizione dell’attuale situazione a livello mondiale, le analisi si focalizzeranno man mano sulla scala europea e su quella svizzera, cercando di identificare i recenti fattori che regolano i loro rapporti economici. Si passerà poi a un’analisi dell’economia del Ticino, evidenziando come il sistema produttivo locale sia connesso alle realtà presentate in precedenza.

Il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di ricercatori, che illustreranno le prospettive per l’economia europea e svizzera. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata all’esposizione di due esempi riguardanti l’ambito ticinese: verranno analizzati l’economia del Ticino e il suo grado di apertura agli scambi internazionali, per poi passare a un esempio riguardante il mercato svizzero dell’energia. Attraverso il consueto coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali si dibatteranno infine la situazione attuale e futura.

Confronti è un evento d’importanza cantonale e interregionale che si rivolge ad attori economici e istituzionali a livello cantonale, nazionale e transfontaliero, coinvolgendoli sia nella fase di produzione che di presentazione e fruizione dei risultati. L’evento è organizzato dall’Istituto Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana (USI).

E’ richiesta l’iscrizione su: https://www.usi.ch/it/confronti-iscrizione

Approfondimenti


Fonte: https://www.usi.ch/it/confronti

Paese: Italia, Svizzera

SSD: 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali